banner



Collegare Due Telefoni Ad Alexa

Fastweb NeXXt con Alexa: recensione di un utente che vuole semplificarsi la vita

17 Giugno 2021 208

Si chiama Fastweb NeXXt eastward, di per sé, non è un oggetto che si meriterebbe una recensione per united nations motivo molto semplice: andrà automaticamente a sostituire Fastgate, il vecchio modem-router offerto dal produttore con l'abbonamento di una linea dati in fibra.

Per l'ISP racchiude anche united nations cambio di paradigma lato software e, half-dozen spiegherò dopo il perché, può essere anche uno dei casi in cui un geek si accontenta della soluzione fornita dall'operatore, magari mandando in pensione un router dedicato in favore della semplificazione.

IL CONTESTO DELLA PROVA

Prima di leggere le righe successive voglio spendere due parole sul contesto, il mio. Da persona che lavora quotidianamente con la connessione da casa eastward che sposta centinaia di giga alla settimana, ho preso il passaggio opzionale al NeXXt come un'opportunità di ridurre il numero di dispositivi in casa e semplificare il relativo cable management della postazione. La mia domanda era: riuscirà NeXXt a rimpiazzare degnamente la mia configurazione in cascata fatta dal vecchio Fastgate due east da un router Netgear XR500 che mi dava tante opzioni di gestione, inclusa la parte di QoS sui singoli dispositivi?

East quali sono i dispositivi? Sulla rete casalinga (in wireless) gravano innanzitutto due postazioni di smart-working, una in posizione diametralmente opposta al router due east con united nations paio di muri nel mezzo: il segnale regge ma è attenuato.

In più si aggiungono due Xbox per l'intrattenimento e lo streaming con Netflix e Amazon Prime number Video, una stampante wireless, due Echo e diversi smartphone.

Tramite connessione cablata, infine, si collegano un Raspberry per la telematica dell'auto east gli hub di controllo della domotica per luci east riscaldamento tramite valvole termostatiche.

MODEM LIBERO? QUASI

La delibera volgarmente nota come "modem libero" ha stabilito che l'utente non debba più essere vincolato all'acquisto, con formula rateizzata o di noleggio, del dispositivo fornito dall'operatore. I vari provider hanno messo a disposizione le configurazioni, è vero, ma queste non sono proprio facilmente accessibili. Nulla di impossibile, intendiamoci, ma serve un livello in più di quello della casalinga di Voghera.

Pur seguendo la normativa, Fastweb ha seguito una linea leggermente diversa dagli altri, quella del modem/router gratuito in comodato d'uso. Questa linea è stata poi effettivamente rispecchiata dai costi sull'abbonamento mensile: in pratica not ha "annegato" il prezzo di quell'abbonamento nelle tariffe mensili perché le cifre sono in linea con i concorrenti premium, come dimostrato dal confronto dei prezzi fatto ai tempi della sottoscrizione del mio contratto.

Nel caso in oggetto, il Fastgate è stato ritirato contestualmente all'installazione del nuovo dispositivo in quanto la mia linea era attiva da prima di dicembre 2020. Perché conta questa data? Perché, grazie alla delibera AGCom, i clienti attivati dal fourteen dicembre 2020 che abbiano sottoscritto un contratto con "modem libero" non dovranno restituire il FASTGate o il NeXXt.

Il modem/router è infatti incluso perché necessario alla configurazione eastward al collaudo. Si può comunque usare un modem libero: in quel caso, il dispositivo di Fastweb viene riconfigurato come up ONT per la fibra, soluzione standard che però aggiunge un aggeggio ingombrante in casa. In alternativa, previa specifica richiesta del cliente, si può ottenere una ONT a sé stante..

SCHEDA TECNICA

Disponibile per FTCC due east FTTH, NeXXt arriva fino a two,five Gbps pur con il limite delle porte da 1 Gbps e supporta il WiFi 6 (802.11ax) e protocolli precedenti, con l'immancabile possibilità di funzionare sulle frequenze di two,4 GHz due east v GHz sia tramite doppio SSID, sia tramite Band Steering in modalità automatica, assicurando la compatibilità con i dispositivi più vecchi.

Il modem/router integra anche due porte per telefono o apparecchi simili, supporta fino a 128 dispositivi connessi in contemporanea e ha una porta USB per alimentare un dispositivo oppure per collegare un disco esterno. Le Ethernet sono quattro in totale (due WAN) e sul Booster è presente una ulteriore Ethernet.


UNIRE DUE MONDI

Perché NeXXt è united nations cambio di paradigma? In primis, il motivo è 50'unificazione di due ecosistemi, quello di Fastweb con quello dell'ormai onnipresente Alexa. Da utilizzatore di entrambi (linea Fastweb più due Echo Dot 3 in casa eastward Alexa Auto in macchina), il primo vantaggio è stato quello di eliminare un cavo: risparmio not da poco se considerate il numero di dispositivi che insistono sulle poche prese a disposizione nella mia postazione.

Il secondo motivo è fifty'integrazione tra i due ecosistemi. Esisteva già una Skill per controllare il vecchio Fastgate con Alexa, ma questa risultava leggermente complessa e con funzionalità limitate. L'integrazione dei due mondi serve per rendere davvero alla portata di tutti la gestione dell'ecosistema Fastweb tramite assistente vocale. Un esempio?

Alexa, chiedi a Fastweb come va la mia linea?

Potrebbe sembrare una domanda innocente ma ecco la prima complicazione: il mio account ha un codice cliente per la rete mobile (ho una SIM Fastweb per lo smartphone che mi gestisce la telematica in automobile) e uno per la rete fissa. Con la vecchia generazione avrei ricevuto un messaggio d'errore due east il gioco sarebbe finito. La nuova e integrata piattaforma, invece, ha capito il problema e mi ha guidato:

Il tuo account not ha united nations modem associato, prova a dire "cambia codice cliente" per passare advertising un altro account

Banale vero? Eppure non lo è per chi not ha quella confidenza con app e interfacce web, per chi not ha idea che esiste un'area sul sito dove cambiare codice cliente a seconda che si tratti della SIM o della linea dati. Con una banalità che nasconde dietro tanto lavoro di integrazione, NeXXt ha messo a disposizione di tutti funzionalità che prima richiedevano conoscenza più tecniche. Minime, ovvio, ma che noi utenti "pro" (prosumer come vuole il marketing) diamo spesso per scontate. Senza contare un passo in più verso 50'intera categoria degli ipovedenti.

CONFIGURAZIONE PROFILI E APP

La pandemia ha confermato che convivere è difficile, specie quando si parla di connettività: su una linea con una semplice FTTC e ben 700 metri di rame, dovevano convivere un tizio che scarica due east carica centinaia di giga in materiali video due east una tizia che, lavorando in smart working tramite VPN per una banca a diversi Stati di distanza dalla sede, not poteva permettersi buchi di connessione due east doveva gestire various chiamate e videochiamate; il roaming sarebbe stato un costo ingestibile.

Nel mio caso, fifty'ho svangata sfruttando united nations Netgear XR500 in cascata al vecchio FASTGate, ma un router dedicato potrebbe spaventare l'utente meno smaliziato.

In termini semplici e riduttivi, QoS significa poter gestire quanta banda dedicare ai servizi prioritari così da non congestionare la rete. Nel mio caso, anche durante un download o un upload di fifty giga, non avrei saturato completamente le risorse ma sarebbe rimasta banda per lo streaming sound-video delle videochiamate in Teams, il tutto senza dover attendere la notte per avviare il mio download/upload.

Navigando tra le schermate relative alla Quality of Service eastward alle priorità, il mio router mi ha permesso di fare quello che il nuovo NeXXt semplifica all'estremo.


Si passa da una schermata come quella dell'immagine qui sopra, not certo adatta a chiunque pur essendo semplice per chi ha qualche conoscenza informatica, a questa interfaccia:


Il vantaggio ulteriore è che basta creare i profili una sola volta tramite app due east poi richiamarli tramite il controllo vocale di Alexa, così da poter effettuare il passaggio al volo.

Alexa, chiedi a Fastweb di attivare il boost su...

Un comando vocale attiva il boost su un determinato profilo, così da privilegiare quest'ultimo east limitare (ma non interrompere) la banda del muletto che sta caricando su YouTube united nations video in 4K o sta scaricando tonnellate di video per le quali not ho fretta, ad esempio.

I profili sono personalizzabili, possono essere creati racchiudendo i dispositivi di una persona, uno per membro della famiglia così da poter tagliare la rete ai più piccoli quando termina il tempo a loro disposizione, oppure di una stanza della casa.

Smart Priority gestisce il tema QoS concentrandosi sui servizi più che sui profili. Smart è la gestione bilanciata tra tutte le attività della rete, Lavoro dà la priorità a browsing, VPN, e-mail e video call. Download si spiega da sola così come up Cinema, dedicata a massimizzare le prestazioni di video e streaming. Gaming, infine, combina le necessità di banda dei videogiochi eastward delle video call.

Chi preferisce utilizzare il browser avrà accesso ad una gestione più profonda delle impostazioni di rete: con la modalità utente esperto si entra infatti in una serie di schermate da dove gestire ulteriori opzioni, fermo restante che tramite app si può comunque avere il controllo dei dispositivi USB connessi al NeXXt. Supportati i protocolli DLNA, Samba e FTP.


Non si tratta mai di un livello di complessità da Information technology Manager chiaramente, ma la versatilità è più che buona per un prodotto consumer che può accontentare un prosumer che cerca qualcosa di più semplice riducendo la complessità. Tra le possibilità a disposizione abbiamo:

  • gestione chiavetta mobile per backup della rete
  • mappatura delle porte (facilissimo aprire quelle per ottenere il NAT aperto su Xbox advert esempio)
  • DMZ
  • UpnP (solo attivazione east disattivazione)

Altre opzioni, oltre a quelle semplificate dei profili che permettono di stabilire quando spegnere il WiFi per disintossicarsi dal web in famiglia, includono la programmazione del WiFi a determinati orari (utile anche per united nations piccolo in ufficio ad esempio), le classicissime impostazioni delle reti a 2,4 e v GHz (potenza segnale, banda, canale e via dicendo), l'unificazione delle due reti su united nations unico SSID tramite Ring Steering eastward la gestione del Mesh, con la comodità dell'app che legge il segnale due east ci aiuta a posizionare il booster in casa per ottimizzare la copertura delle varie stanze.

CHE � SUCCESSO ALLA VOCE DI ALEXA?

Quando in casa sei abituato a sentire Alexa quotidianamente, la prendi per una di famiglia e la sua voce diventa familiare. Per questo il primo avvio di Alexa su NeXXt è stato traumatico ed è emersa subito la domanda: che è successo advert Alexa? Pur not lesinando nelle dimensioni - il monolite di Fastweb è un barilotto, la voce di Alexa è meno profonda di quella emessa dagli Echo Dot di vecchia generazione e manca di bassi. La situazione migliora con il booster, più compatto eastward con una voce leggermente più calda.

È questo forse il difetto principale, una appena discreta attenzione al comparto sonoro che rende NeXXt meno prestazionale nell'ascolto della musica. 50'altro problema è quello delle temperature: rispetto a Fastgate, NeXXt è meno ottimizzato nella gestione termica, pur restando nei limiti della tollerabilità.

Sfora da questi limiti, invece, il Booster che è united nations piccolo fornetto e scommetto che diventerà il miglior amico di tutti i gatti nella stagione invernale!

Ottima la ricezione dei microfoni, al punto che anche sussurrando nel bagno (separato da un muro dalla stanza principale) il NeXXt riusciva a sentirmi quando Echo Dot 3 falliva miseramente.

OFF TOPIC: ALLE PRESE CON Fifty'ASSISTENZA TECNICA

Nel tempo ho provato tutti gli ISP e 50'assistenza tecnica è stato lo scoglio più grande, specie quando Tim/Telecom è riuscita a farmi arrivare al limite dell'esasperazione per una combinazione tra completa assenza di controllo su chi vendeva le loro offerte, gestione burocratica inesistente e complicazioni tecniche che non avevano senso di esistere. Anche Fastweb, diversi anni fa, non era eccezionale. Da quando hanno attivato la politica di trasparenza su tariffe, recesso facile e via dicendo, la situazione è molto migliorata.

Ho sempre avuto problemi sulla rete per l'impossibilità, in alcune situazioni, di scaricare eastward caricare file di grosse dimensioni. Per questioni di tempo non ho mai seguito a fondo la questione, preferendo recarmi in ufficio eastward risolvere tutto in pochissimi istanti con la fibra veloce; d'altronde era united nations inconveniente occasionale. Approfittando del cambio di modem, però, ho provato a ricontattare per risolvere il problema di linea che era già presente con Fastgate ed è rimasto con NeXXt.

Tutti possiamo avere problemi, 50'importante è l'approccio con il quale li si cerca di risolverli. E oggi, Fastweb ha dimostrato di aver raggiunto una certa maturità: tramite interfaccia web posso prenotare il contatto rapido, ed è veramente istantaneo, anche a sera tarda.

Sembra una conquista di poco conto, ma avere una pagina dell'interfaccia da cui consultare lo storico delle richieste east vedere quelle in corso in autonomia è per me fondamentale visto che, nel marasma degli impegni, rischio di riprendere le questioni in sospeso a settimane di distanza. Questa schermata rinfresca la memoria:


Fondamentale, per me, anche il poter vedere la richiesta di assistenza precedente (chiusa) e poterla aprire nuovamente con united nations tasto: tre click e sono arrivato alla prenotazione della chiamata, con il vantaggio che non devo ritrovarmi a spiegare tutto da capo al nuovo operatore. Dieci secondi dopo avevo in linea united nations tecnico di Livello ane.


Rispetto a diversi anni fa, ho riscontrato united nations aumento nella formazione degli operatori di Fastweb che non recitano a macchinetta united nations manuale operativo fatto da altri, ma conoscono la materia e sono versatili.

Se hanno di fronte un utente tradizionale riescono a spiegare la situazione in termini facili e comprensibili. Quando capiscono che al telefono c'è chi conosce un minimo di tecnica, cambiano registro e parlano la tua lingua. La risoluzione del problema diventa quindi united nations processo a due sensi, dove i tuoi feedback da utente esperto (pur not tecnico) possono fare la differenza e cartel un input al tecnico di primo livello che c'è dall'altra parte (nel mio caso erano quelli di Lecce a cui devo fare i complimenti).

Se il problema persiste, come up nel mio caso, dopo qualche test di rito si passa al secondo livello. In united nations paio di giorni ho ottenuto united nations IP pubblico statico e il problema, saltuario ma fastidioso, è stato risolto.

TIRANDO LE SOMME

Ho aspettato la pubblicazione di questa recensione per togliere dal tavolo il mio XR500, pronto ad andare in pensione. NeXXt non è paragonabile ad una soluzione professionale, ma è utilizzabile da un utente più esperto che, per un motivo o per fifty'altro, vuole semplificarsi la vita e, soprattutto, rendere la soluzione accessibile anche agli altri membri della famiglia grazie all'app e ai comandi vocali.

I motivi per cambiare sono tanti e tutti diversi perché ognuno ha le sue esigenze eastward priorità: nel mio caso, ad esempio, il gaming è passato dall'essere un appuntamento fisso a qualcosa di occasionale per mancanza di tempo.

Forse sono invecchiato, ma NeXXt è la dimostrazione che il mondo consumer si evolve per rendere disponibili a tutti (alcune delle) funzionalità prosumer; peccato solo per l'impossibilità di cambiare i DNS...


Collegare Due Telefoni Ad Alexa,

Source: https://www.hdblog.it/hardware/recensioni/n538503/fastweb-nexxt-recensione-modem-router-alexa/

Posted by: pricedrabland1987.blogspot.com

0 Response to "Collegare Due Telefoni Ad Alexa"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel